domenica 17 febbraio 2013

Visita Opere Porrettena.

6° edizione nazionale “Giornata delle ferrovie dimenticate”
ALLA SCOPERTA DELLA FERROVIA PORRETTANA
Sabato 2 marzo 2013

Questa iniziativa di grande successo, che da sei anni nella prima domenica di marzo vede tantissime persone in tutta Italia andare alla scoperta delle ferrovie dismesse e abbandonate, quest'anno avrà come protagonista, per la regione Toscana, la ferrovia transappenninica Bologna – Pistoia nella parte più spettacolare e ricca di ottocentesche opere d’arte.

Iniziativa a cura di: Touring Club Italiano, Club del Territorio Bologna Gruppo Consolare Alto Appennino Pistoiese, CAI sez. Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme.

Tratta interessata: Castagno - Corbezzi.

Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria di Castagno.

Orario: 10.00


Descrizione: escursione lungo la linea Porrettana nel tratto tra le stazioni di Piteccio – Corbezzi e Castagno. Ritrovo dei partecipanti alla Stazione di Castagno per le ore 10.00. L’escursione si svolgerà in due momenti: la mattinata un itinerario circolare con partenza da Castagno, seguendo “il sentiero del capriolo” e “il sentiero del vapore”, raggiungeremo la stazione di Piteccio dove sarà possibile effettuare una visita al piccolo museo dedicato alla ferrovia porrettana, per rientrare a Castagno verso le ore 13 - pranzo al sacco.


Nel corso della camminata avremo modo di osservare alcune delle opere più significative della linea quali la trincea di Vignacci con la deviazione del torrente Castagno, le gallerie idrauliche e un pozzo di areazione, alcuni scorci suggestivi e panoramici della linea e il maestoso ponte di Piteccio (48 mt.). Nel pomeriggio, lasciato Castagno, seguendo “il sentiero del Merlo” e toccando piccoli borghi agresti attraverso una natura incontaminata, raggiungeremo la stazione di Corbezzi, stazione unica nel suo genere (in quanto posta tra sei gallerie, tre imbocchi per lato) e qui avrà termine la nostra escursione. (H 1,45/2,15).


Note: a causa della scarsa attenzione verso la ferrovia da parte degli amministratori della regione Toscana, l'evento viene anticipato al sabato 2 marzo in quanto nella giornata festiva del 3 marzo nella fascia oraria dalle 8.00 alle 13.00 non esistono collegamenti ferroviari sulla linea.



Sito internet: http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/toscana/toscana_04.htm (link diretto),


oppure dalla home page dell’associazione Co.Mo.Do.: http://www.ferroviedimenticate.it/index.html

Treno da Bologna ore 8.04 per Porretta Terme, cambio treno per Pistoia con arrivo a Castagno ore 9.58.
Per il ritorno, treni da Corbezzi ore 14.41 e 17.40 - Castagno ore 14.44 e 17.44 con arrivo a Bologna rispettivamente alle ore 16.32 e 19.32

Nessun commento:

Posta un commento