martedì 25 febbraio 2014

Giornata delle Ferrovie Dimenticate / Pistoia, sabato 1 marzo 2014


Cari Amici,
sabato 1° marzo, in occasione della 7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, i Club di Territorio di Bologna e di Pistoia organizzano l'escursione: Sulla Porrettana: dove i treni non fermano ma sono annunciati.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione “Alto Appennino Bolognese”, la Croce Verde di Piteccio, il Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” e la Pro Loco di Piteccio, fa parte del ciclo “La Porrettana, un ‘treno’ per il futuro”, promosso dai Club di Territorio di Bologna e di Pistoia per le celebrazioni del 150° anniversario della Ferrovia Porrettana.
L’escursione partirà dalla Stazione di Valdibrana, chiusa al traffico passeggeri dagli anni Ottanta (dove i treni non fermano ma sono annunciati...) e proseguirà lungo strade secondarie per permettere, tra l’altro, la visione dei più grandiosi viadotti della linea: Grazzini, Fabbricaccia, Fabbrica e Piteccio. Il percorso (della durata di 3 ore circa) si concluderà alla Stazione di Piteccio, anch’essa chiusa al traffico passeggeri ed impresenziata, che ospita la sede del Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” (vedi).
 

Il ritrovo a Pistoia è alle 10,45 al Capolinea Copit di piazza S. Francesco (Linea 24 per Valdibrana-Fiano), con partenza alle ore 11,05 (corsa riservata a pagamento). 
Il ritorno da Piteccio a Pistoia sarà effettuato in autobus (Linea 25, corse ogni mezz'ora). Indicazioni per chi giunge da Bologna e Porretta sul sito TCI/Vie dell’Emilia Romagna (vedi).
Per motivi organizzativi, si prega di confermare la propria partecipazione entro il 28 febbraio rispondendo a questa mail.




Nessun commento:

Posta un commento